mercoledì 3 dicembre 2014

La metafora di internet

Social Network, Internet, New Media, è innegabile lo sviluppo che hanno avuto negli ultimi tempi. Il servizio di diffusione istantanea offerto dalla rete di Internet rappresenta un’arma di ben importanti potenzialità, una vera rivoluzione della trasmissione di notizie che ha permesso di ridurne i tempi di ricezione da settimane o giorni a brevi intervalli di secondi. Questo straordinario impatto sociale ricade su una fetta molto ampia della popolazione; infatti, nonostante si creda che il fruitore medio di questi servizi sia un adolescente o un  giovane adulto, sono sempre di più coloro che fanno uso di questi nuovi mezzi comunicativi per i motivi più disparati: le aziende si fanno pubblicità, alcuni professori postano i compiti e lezioni online, sono utilizzati per organizzare eventi. Mentre Attraverso social-network come Facebook, milioni di persone, per lo più giovani e giovanissimi, pubblicano i loro profili, le loro pagine Web personali, i loro video.
Stiamo assistendo a una trasformazione epocale. Internet ormai è la rete del ragno. Quella meravigliosa struttura che ci collega gli uni con gli altri. Infatti far parte di questa comunità virtuale
 ha si degli aspetti positivi ma crea una sorta di paura: il pericolo di rimanere schiavi, di dover dipendere dalla tecnologia, e che questa possa controllare l'uomo e la sua creatività.

Nessun commento:

Posta un commento