mercoledì 3 dicembre 2014

La metafora di internet

Social Network, Internet, New Media, è innegabile lo sviluppo che hanno avuto negli ultimi tempi. Il servizio di diffusione istantanea offerto dalla rete di Internet rappresenta un’arma di ben importanti potenzialità, una vera rivoluzione della trasmissione di notizie che ha permesso di ridurne i tempi di ricezione da settimane o giorni a brevi intervalli di secondi. Questo straordinario impatto sociale ricade su una fetta molto ampia della popolazione; infatti, nonostante si creda che il fruitore medio di questi servizi sia un adolescente o un  giovane adulto, sono sempre di più coloro che fanno uso di questi nuovi mezzi comunicativi per i motivi più disparati: le aziende si fanno pubblicità, alcuni professori postano i compiti e lezioni online, sono utilizzati per organizzare eventi. Mentre Attraverso social-network come Facebook, milioni di persone, per lo più giovani e giovanissimi, pubblicano i loro profili, le loro pagine Web personali, i loro video.
Stiamo assistendo a una trasformazione epocale. Internet ormai è la rete del ragno. Quella meravigliosa struttura che ci collega gli uni con gli altri. Infatti far parte di questa comunità virtuale
 ha si degli aspetti positivi ma crea una sorta di paura: il pericolo di rimanere schiavi, di dover dipendere dalla tecnologia, e che questa possa controllare l'uomo e la sua creatività.

martedì 2 dicembre 2014

LA SCALA FORRESTER

Salve a tutti,
ormai il mondo moderno è guidato dalle nuove tecnologie, tutti infatti possediamo un tablet, uno smartphone, un pc e tramite questi possiamo accedere ad intenet, uno strumento considerato molto importante. Proprio la Scala Forrester mi sembra un’ ottima modalità per riassumere in 6 livelli i possibili usi che si possono fare di internet:
1. Creatori quelli che pubblicano on line creando blog, pagine web...
2. Partecipanti critici che commentano (come voi in questo blog...) e discutono on line
3. Partecipanti collezionisti che collezionano contenuti di vario genere
4. Partecipanti che usano social network (es: facebook)
5. Lettori simpatizzanti che leggono, sentono e visionano contenuti on line
6. Inattivi.
Io personalmente mi identifico nel 4° e 5° livello ed utilizzo il web soprattutto per navigare sui social network, in particolare su facebook e instagram, siti per me interessanti. Ma soprattutto utilizzo internet per essere informata su ciò che mi circonda e facendo ricerche riguardanti l’università. Miro al raggiungimento del 1° livello tanto da poter imparare a creare un mio blog per confrontare e condividere le mie idee con altre persone.